CHI SONO

Mi chiamo Marianna e sono una consulente e trainer in Comunicazione e Marketing Digitale

Mi occupo di digital strategy, content marketing, social media e brand positioning.


Laureata in Lettere e Filosofia con una specializzazione in filologia classica ho poi conseguito un Master in Marketing e Comunicazione al Sole 24 ore, ho frequentato un illuminante laboratorio in Copywriting con uno dei più grandi Copywriter italiani, e numerosi corsi di formazione in web e social media marketing.


Ho approfondito gran parte delle mie competenze con lo studio personale di diverse discipline che mi appassionano tra cui inbound e content marketing, personal branding, crescita personale, neuroscienze, neuromarketing.


 La capacità di integrazione di diversi saperi mi caratterizza e alimenta costantemente il mio lifelong learning sempre a mezz’aria tra creatività e tecnica. 


Ho lavorato per diversi anni nell’ambito della formazione professionale affiancando aziende, enti, università nella realizzazione di progetti formativi finanziati con fondi europei.


Ma per visionare il mio percorso formativo e professionale puoi collegarti con me su

arrow
LINKEDIN


Innamorata del web da più di 15 anni ho unito questa passione a quella del marketing.


Dal 2011 offro consulenze ad aziende e professionisti per aiutarli nella costruzione di una identità digitale forte e nello sviluppo di un corretto piano di marketing online che possa portare attraverso i contenuti e la loro distribuzione a ottenere visibilità, attenzione, clienti e successo in un mondo digitale sempre più competitivo.


Svolgo anche attività di formazione e training per aiutare a comprendere meglio le dinamiche e i nuovi paradigmi del mondo digitale con un focus sulle attività di Content Marketing e sulle potenzialità e le applicazioni del Neuromarketing.


Sono convinta che il futuro del web sia racchiuso in un semplice binomio:


Razionalità e Relazioni.

L’approccio vincente online è un mix di marketing e cuore. Strategia e dialogo. Ratio e Relatio.

Guarda cosa posso fare per te


PER CHI È QUESTO BLOG?

Nella disciplina del marketing l’arte prevale sulla scienza. Sulla corda ondeggiante del mercato, solo l’equilibrio fra scienza e arte, fra ricerca e creazione, ci permette di camminare evitando il rischio di cadere nel precipizio.

Luis Bassat

Il web è un’opportunità meravigliosa che a volte spaventa per la sua natura apparentemente caotica e fuori controllo. Le azioni, le tattiche da mettere in campo per il tuo business sono moltissime ma senza una strategia focalizzata rimarranno una buona cassetta degli attrezzi che non sai come usare per far decollare i tuoi affari.


Il mio più grande obiettivo, con questo blog, è quello di accompagnarti nell’affascinante e complesso ecosistema del web fornendoti idee, strumenti e strategie semplici, da applicare subito per costruire e far crescere il tuo business on-line.


Non possiedo risposte inconfutabili, in un mondo in continuo cambiamento, ma con questo blog condividerò con te le mie esperienze, le mie scoperte e le mie ricerche cercando di rendere semplici concetti complessi che stanno dietro l’evoluzione e la sfida che il marketing oggi sta vivendo con la rivoluzione del web.


10 FATTI RANDOM SU DI ME

  • La prima volta che ho parlato in pubblico in una importante convention aziendale ero terrorizzata e ho sciolto il ghiaccio con una battuta stupida di cui ancora mi vergogno. Per fortuna avevo in serbo un discorso su come applicare gli insegnamenti di Italo Calvino per il miglioramento della comunicazione in azienda che fu molto apprezzato.
  • Sul pc ho una cartella “soggetti smarriti” (contiene diversi “incipit” di romanzi che non ho scritto.)
  • Amo il Cinema e ho un’ossesione per quello asiatico.
  • Ho aperto il mio primo negozio online su Ebay 15 anni fa, quando ero ancora al liceo, per vendere abiti disegnati e cuciti a mano da me. Un primo esperimento di business digitale di cui vado ancora fiera e che mi ha insegnato molto tra cui i primi rudimenti di HTML appresi autonomamente per rendere le mie inserzioni graficamente più attraenti. No, non ero una ragazza ordinaria se te lo stai chiedendo.
  • Tra le mie letture preferite ci sono Philip Roth e Palahniuk.
  • Tra i miei registi preferiti: Kubrick, Kim Ki-duk, Wong Kar Wai, Tarantino, Leone, Lynch, Hitchcock.
  • Amo il pensiero orientale e sul braccio sinistro ho un tatuaggio che mi ricorda che dalle crepe della vita nasce bellezza e forza. Kintsugi  significa “riparare con l’oro” ed è l’arte dei giapponesi di riparare oggetti di ceramica con oro liquido. Ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee unico ed ovviamente irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore. Non importa quante difficoltà hai incontrato, hanno reso la tua vita un capolavoro.
  • Ho vinto un premio nazionale di poesia, con una poesia sulla poesia. Insomma metapoesia.
  • 13 anni di danza classica mi hanno insegnato che solo dalla disciplina può liberarsi il furore creativo. Dietro quei dieci minuti di “grazia soprannaturale” offerta al pubblico ci sono ore di duro lavoro, sudore e sangue.
  • Durante i miei viaggi per il mondo preferisco disconnettermi da internet e connettermi al mondo intorno e alle persone. L’unico filtro ammesso è quello della mia Nikon.
shadow-ornament

 Un regalo per te...anzi 3!

arrow

Iscriviti ora alla mia newsletter!

Rimani aggiornato sui nuovi contenuti, ricevi subito le prime 30 pagine GRATIS della mia Guida "Da Blog a Business" + un mini-corso sul Blogging di 6 lezioni via mail!

Ho a cuore la tua privacy quanto la mia e non invio spam. Solo contenuti utili!

Come contattarmi

Il Tempo è la risorsa più scarsa e più importante, sia per me che per Te.


Per utilizzarlo al meglio ti prego di essere breve e andare dritto al punto sia nell'oggetto che nel contenuto della tua mail.


Scrivimi su info@mariannafarese.com per idee e progetti, proposte di collaborazioni, interviste, preventivi e consulenze o problemi nell'acquisto dei miei libri.


Puoi raggiungermi anche sui social ma per le richieste preferisco sempre ricevere una e-mail:


Facebook     Twitter     Linkedin


Grazie, and... let's get in touch! 🙂